martedì 25 gennaio 2011

Primo Consiglio Scuola polo 23


Premetto che questo non è il verbale dell'assemblea ma un resoconto personale.
Il verbale sarà affisso nelle scuole.

Martedì 25 gennaio 2011
si è tenuto il primo consiglio scuola convocato dalla PO del polo 23 con ordine del giorno:

Elezione presidente, Elezione giunta,Nuove iscrizioni,Varie ed eventuali


Alla riunione avrebbero dovuto presenziare i rappresentanti dei consigli di zona 2 e zona 9. Vedrò di contattare i presidenti per capire il motivo di tale assenza. E' stato sottolineato che i fondi che i consigli di zona hanno girato alle scuole sono stati esigui.

Prima di procedere con l'ordine del giorno è stato fatto un breve punto sulle votazioni del 27 novembre 2010 relative alle rappresentanze in seno al consiglio scuola delle componenti: educatori, genitori, personale ausiliario.


Le materne del polo 23 hanno avuto un affluenza media genitori del 6,6%. La scuola di infanzia Ragusa si è distinta per una alta percentuale di votanti. I risultati saranno affissi nei prossimi giorni. Presso i nidi accreditati nessun genitore ha votato. Ma lo sapevano che c'erano le votazioni?

Spiace rilevare una così scarsa affluenza, daltronde che ci fosse poco interesse lo si era notato anche dalle pochissime candidature dei genitori.

Si è proceduto alla elezione di presidente (un genitore) e giunta (due genitori) e si è poi passati alla descrizione delle novità relative alle nuove iscrizioni come riportato sul sito del comune di Milano.

Il comune di Milano ha assunto il 31 dicembre 163 educatori più 50 (o 60) insegnanti di sostegno. In verità questi numeri discordano con quanto riportato da articoli di giornale citati nell'articolo: il-comune-di-milano-assume-165.html

Il polo scolastico 23, eccetto una sede, risulta ad oggi coperto delle DOA.

Si è fatto cenno della situazione di disagio venutasi a creare alla scuola Ragusa, il 10 gennaio 2011 al rientro dalle vacanze: edilizia-scolastica-milano.html e una educatrice ha sottolineato fortissimo disagio emotivo in cui si sono trovati i bimbi in quel giorno e nei successivi. In merito ad una risposta data ad una mamma del tipo ... è un servizio pubblico, è così ... la direzione ha preso posizione contraria e ritiene che il servizio pubblico deve essere il migliore possibile. Probabilmente nella concitazione è stato frainteso. (bah!
Resta il fatto che la frase è stata udita in senso negativo dai genitori e non è stata espressa nè da educatori nè da ausiliari)

Un genitore ha chiesto perché non si ricorra a cooperative per la gestione degli orari scomodi per la scuola. Tale proposta è stata rigettata, dai presenti dopo discussione, in quanto risulta contraddittorio parlare di privatizzazione in un contesto di gestione pubblica. La totalità dei presenti ha ritenuto che la direzione in cui andare fosse quella di una migliore organizzazione del servizio da parte degli educatori. Gli stessi educatori che con la loro presenza costante sono i punti di riferimento per i bambini.
Quello che invece sta già passando a cooperative, in alcune scuole, è il lavoro svolto dal personale ausiliario. L'unico rappresentante del personale ausiliario era assente per malattia.
La scuola Ragusa ha sottolineato che nella propria scuola c'è un ottima collaborazione con il personale ausiliario. Risultato di accordi che si è riusciti a fare in passato con i rappresentanti. Altre scuole vorrebero perseguire questa strada del dialogo per avere lo stesso tipo di collaborazione

E' stata sottoposta e votata da tutti, tranne una astensione la mozione relativa alla carta dei servizi:
Visto e considerato che la giunta comunale ha approvato sia la "Carta dei servizi dei nidi d’infanzia" sia la "Carta dei servizi delle scuole dell’infanzia", e appurato che le stesse non sono ancora a disposizione dell'utenza,

chiediamo
che la Direzione renda pubbliche fin da subito le due carte dei servizi per consentire a chi si iscrive o ri-iscrive di prenderne visione, all'atto dell'iscrizione, e comprendere quali prestazioni sono erogate, con quali modalità e con quali standard di qualità.

Ultima proposta: sarà preparato un prospetto con la mappa dei lavori da fare sulle strutture del polo con particolare riguardo agli interventi relativi alla sicurezza.
Riunione di giunta giovedì 10 febbraio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento