mercoledì 7 settembre 2011

Nuovi orari e DOA dipendenti di cooperative scuole materne

Per chi ha figli alle materne comunali milanesi, sappia che una variazione strutturale senza alcuna condivisione con i consigli scuola è avvenuta. Da quest'anno c'è la novità che DOA saranno prese dalle cooperative.



DOA sta per Dotazione Organico Aggiuntivo. Dovrebbe essere l'educatrice che aiuta un po' tutte le classe e che alla fine, con l'esiguo numero a disposizione, riescono appena a sopperire alle assenze per malattia delle altre educatrici.

Questa è la politica della partecipazione?

Come consigliere di zona ho presentato una interrogazione. Seppur inutile... altrimenti cosa ci resta da fare?




Per quanto riguarda i nuovi orari, è stato chiesto dai rappresentanti dei genitori, soprattutto dai genitori "storici" perché il ritorno alla vecchia modalità permette di avere, forse, una maggiore compresenza delle educatrici. Forse un ora in più. Primo perché l'orario non continuo permette di gestire con meno educatori i bimbi che faranno il pre-scuola e secondo rendendo più impervio le modalità per chiedere il pre-scuola.

"....
in seguito ad accordo tra assessore e genitori nel presente anno scolastico si ritornerà agli orari che le nostre scuole d' infanzia hanno sempre avuto e che favoriscono una maggiore coopresenza del personale educativo.
Di fatto il servizio dalle 9 alle 16 o 16,30 è offerto a tutti; per avvalersi di pre e doposcuola i genitori dovranno passare in segreteria a compilare un apposito modulo. Occorrerà un tempo per andare a regime con il nuovo orario, ci vorrà qualche settimana dal momento che alcuni vecchi frequentanti non sono ancora rientrati.
Inoltre per avvalersi dell'orario 7,30- 8 i genitori dovranno presentare domanda e relativa documentazione al Consiglio di scuola. ..."
"

Nessun commento:

Posta un commento